I corsi di Nordic Walking vengono organizzati da aprile ad ottobre, ogni lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 19.45
Ogni venerdì Camminiamo Assieme, uscita di cammino dalle 18.00 alle 19.45

Istruttore: Mario FABRETTO

Master Trainer SINW
Allenatore FIDAL III livello

tel. +39 334 7475632
email. info@mariofabretto.it

Salute, benessere, dimagrimento, aiuto per la riabilitazione motoria, sviluppo coordinativo, allenamento sportivo.

Il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tatti. La natura rappresenta una grande palestra all’aperto, infatti il Nordic Walking si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi.

Lo si può fare durante tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fitness ma anche per sport.

Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati, per ottenere il massimo dei benefici.

CHI È MARIO FABRETTO?

Mario Fabretto è maestro di sci, accompagnatore cicloturistico e mountain bike autorizzato nella regione FVG, istruttore di Nordic Walking, allenatore FIDAL III livello e esperto del territorio.
Dopo aver insegnato lo sci alpino per molti anni, ha utilizzato le sue competenze scientifiche – si è laureato in fisica teorica presso l’Università degli Studi di Trieste – per approfondire e rinnovare le metodologie didattiche nell’insegnamento degli sport che pratica.

Nella sua carriera ha collaborato con le Scuole di Sci Italiana, Svizzera e Slovena. Ha scritto diversi libri dedicati allo sci e al nordic walking, uno dei quali presentato alla trasmissione Superquark come ospite del famoso conduttore Piero Angela, oltre a numerosi articoli in riviste specializzate sullo sci e sulla mountain bike.

Conosce profondamente il territorio isontino e la sua storia, con particolare riguardo alle testimonianze del primo conflitto mondiale, relativamente alle quali conduce i visitatori a scoprire aspetti e resti inusuali e nascosti, alle volte con percorsi che costituiscono piccole avventure in una natura con caratteristiche ancora selvagge.
Attraverso il nordic walking (camminata con i bastoncini) guida gli allievi a una migliore conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità motorie, trattando anche temi quali la coordinazione, l’equilibrio, la gestione dello stress e la corretta alimentazione.