Costruita originalmente dal Genio Militare nel 1916, per espletare le finalità di ricovero per i soldati sul fronte della Prima Guerra Mondiale, si trova ore nel “cuore” del Bed & Breakfast Isonzo.
In seguito alle molteplici funzioni avute nel corso del suo secolo di vita, la trincea, fortino o bunker è stata successivamente restaurata per renderla agibile e confortevole. Si distingue per il suo arredamento in legno di abete, tipico delle zone confinarie dell’Alpe Adria.
La tipica forma “lunga e stretta” della trincea, caratterizza il suo salone.
Principalmente, nella sala, vengono disposti i tavoli per servire al mattino le colazioni sia dolci che salate ai nostri ospiti, privilegiando prodotti tipicamente locali.
All’apice dell’ingresso del salone, la trincea si apre a una sorta di lunetta così costruita, in quanto all’epoca della sua realizzazione era adibita per contenere una grossa mitragliatrice posta a difesa della stessa.
Ancora oggi si possono vedere le sommità curve della parete che delimitavano il raggio d’azione dell’artiglieria da fuoco, anche se al suo posto pur di fuoco parlando, oggi troviamo un caldo e accogliente caminetto tipicamente chiamato fogolar.
Al suo interno, oltre alla planimetria del 1916 e alle foto d’epoca raffiguranti la trincea alle sue origini, si possono anche vedere foto , cartografie dell’ epoca e autentici cimeli delle dodici Battaglie dell’Isonzo.