Uscite in bicicletta da aprile ad ottobre su strada asfaltata e percorsi sterrati. Uscite organizzate ogni sabato e domenica.
Dal 15 luglio al 30 agosto trascorri la tua ESTATE IN BICI: vacanze a Km zero!
Ogni martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 – Ritrovo in piazza a Turriaco (GO) con possibilità di noleggio bici e riposo al Bed & Breakfast Isonzo.
Guida nel tour: Mario FABRETTO
Accompagnatori: AMI-BIKE UISP
Per informazioni su costi e prenotazioni:
tel: +39 334 7475632
email: info@mariofabretto.it
La bicicletta è il miglior mezzo per conoscere il territorio, fare un’attività salutare e mantenersi giovani e in forma!
Le strade della Grande Guerra sul Carso
Lungo le strade costruite dai militari degli opposti eserciti nel corso del Primo Conflitto Mondiale.
Scrittori e poeti della Grande Guerra sul Carso
Sulle tracce di Ungaretti, Kipling, Rigoni Stern, D’Annunzio, Schalek attraverso i luoghi descritti o che han suggerito o ispirati grandi scrittori.
La Guerra delle Talpe
Ricoveri, rifugi e comandi sotterranei. Indimenticabile esperienza in una natura a volte selvaggia e incontaminata.
Sulle orme del K.u.K.
In MTB sul Carso Isontino e di Comeno alla ricerca delle tracce dei reggimenti austro-ungarici del K.u.K.
Paludi, bonifiche e risorgive
Le aree umide costiere con la loro storia in un ambiente naturale ricco di vita. Tracciati su terreno pianeggiante, prevalentemente sterrato o pista ciclabile. Riserve naturali della Val Cavanata e dell’Isonzo.
Conti e Patriarchi
Grado, Aquileia, Gradisca d’Isonzo, tra paludi, risorgive, bonifiche, basiliche, fori imperiali, i Conti di Gorizia e la Repubblica di Venezia, i Turchi…
Da Sapere: consigliato abbigliamento da ciclismo, scarpe da ginnastica o da ciclismo, casco obbligatorio (noleggiabile a richiesta), guanti da bici – per la mtb consigliati guanti a dita intere; un capo impermeabile in caso di pioggia, meglio se completi di copripantaloni; zainetto per sistemare un cambio con allacciatura in vita e sul torace, occhiali da sole avvolgenti sul viso; riserva d’acqua.
Da dove si parte: sempre dalla Piazza di Turriaco di fronte la chiesa (a pochi minuti dal B&B Isonzo), se non indicato specificatamente nel programma dettagliato.
Dove informarsi per i programmi settimanali: telefonando alla guida al n. +39 334 7475632 oppure sul sito www.turismoattivo.fvg.it oppure su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/CarsoKrasMTBParadise
CHI È MARIO FABRETTO?
Mario Fabretto è maestro di sci, accompagnatore cicloturistico e mountain bike autorizzato nella regione FVG, istruttore di Nordic Walking, allenatore FIDAL III livello e esperto del territorio.
Dopo aver insegnato lo sci alpino per molti anni, ha utilizzato le sue competenze scientifiche – si è laureato in fisica teorica presso l’Università degli Studi di Trieste – per approfondire e rinnovare le metodologie didattiche nell’insegnamento degli sport che pratica.
Nella sua carriera ha collaborato con le Scuole di Sci Italiana, Svizzera e Slovena. Ha scritto diversi libri dedicati allo sci e al nordic walking, uno dei quali presentato alla trasmissione Superquark come ospite del famoso conduttore Piero Angela, oltre a numerosi articoli in riviste specializzate sullo sci e sulla mountain bike.
Conosce profondamente il territorio isontino e la sua storia, con particolare riguardo alle testimonianze del primo conflitto mondiale, relativamente alle quali conduce i visitatori a scoprire aspetti e resti inusuali e nascosti, alle volte con percorsi che costituiscono piccole avventure in una natura con caratteristiche ancora selvagge.
Attraverso il nordic walking (camminata con i bastoncini) guida gli allievi a una migliore conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità motorie, trattando anche temi quali la coordinazione, l’equilibrio, la gestione dello stress e la corretta alimentazione.